0 7 minuti 6 giorni

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE LIBERA SU TIPEEE


childrenshealthdefense.org: una donna sana di 35 anni che ha subito un attacco epilettico due giorni dopo che alla sua seconda dose del vaccino COVID-19 di Moderna è stata diagnosticata l’encefalite limbica, una rara forma di infiammazione cerebrale.

Gli autori di un recente caso di studio su questo paziente hanno affermato:

“Riteniamo che questo episodio di encefalite limbica, che si è verificato poco dopo la vaccinazione COVID-19, sia un raro effetto collaterale del [Moderna-]il vaccino è”.

L’encefalite limbica è un’infiammazione acuta non infettiva del cervello che colpisce il sistema limbico.

Il sistema limbico è un gruppo di strutture coinvolte nell’elaborazione di emozioni e ricordi. Comprende l’ippocampo, il lobo temporale mediale, la corteccia cingolata e la corteccia frontonasale.

I sintomi dell’encefalite limbica includono amnesia (perdita di memoria), cambiamenti comportamentali, sintomi psichiatrici, convulsioni e stato mentale alterato.

È noto che la fisiopatologia (cambiamenti funzionali che accompagnano una specifica sindrome o malattia) dell’encefalite limbica è mediata (causata indirettamente) da un antigene che provoca una risposta immunitaria dell’ospite mediata da anticorpi che inavvertitamente colpisce le cellule nell’area limbica diretta.

Ci sono due cause di encefalite limbica: paraneoplastica e autoimmune.

“Paraneoplastica” significa “causata o risultante dalla presenza di cancro nel corpo, ma non dalla presenza fisica di tessuto canceroso nella parte o nell’organo colpito”.

Il paziente è stato esaminato per i tumori e il cancro è stato escluso come causa.

Il caso clinico

Secondo il case report, la donna aveva la febbre all’arrivo in ospedale, seguita da convulsioni tonico-cloniche generalizzate (precedentemente note come crisi epilettiche di grande male) che sono durate circa cinque minuti e una fase di confusione post-critica (dopo la crisi epilettica) che ci sono voluti circa 30 minuti.

Durante la sua permanenza al pronto soccorso, ha sofferto di altre due convulsioni generalizzate controllate dal medico, ciascuna della durata di meno di due minuti dopo la procedura.

Il paziente, che non presentava altri sintomi neurologici ed era stabile, è stato ricoverato in ospedale.

Gli autori hanno scritto: “Oltre a sembrare stanca, era orientata al tempo, al luogo e alla persona. Il suo collo era sostenuto e aveva piena forza e sensibilità con normali funzioni superiori. I nervi cranici erano intatti”.

Il paziente aveva un emocromo completo al basale che era normale. Il tuo test PCR COVID-19 è risultato negativo. L’esame con mezzo di contrasto MRT effettuato al ricovero non ha evidenziato anomalie.

È stata eseguita una puntura lombare e il suo liquido cerebrospinale ha mostrato una linfocitosi significativa, un aumento anomalo del numero di linfociti (globuli bianchi) solitamente dovuto a infezioni o infiammazioni.

Durante la sua degenza in ospedale, la donna ha sviluppato anisocoria, in cui la pupilla di un occhio è di dimensioni diverse rispetto all’altro occhio. Una TC urgente della testa ha mostrato possibili ipodensità nel lobo temporale (aree più scure sulla TC).

Dopo aver consultato il radiologo, il paziente ha acconsentito a ripetere la risonanza magnetica della testa, questa volta mostrando caratteristiche indicative di encefalite limbica. Un successivo elettroencefalogramma ha mostrato gravi alterazioni encefalitiche legate alle crisi.

I risultati dell’esame immunologico erano ora disponibili, dimostrando che il paziente ha reagito positivamente agli anticorpi antinucleari.

Gli anticorpi sono proteine ​​che il sistema immunitario produce per combattere le sostanze estranee come virus e batteri. Tuttavia, un anticorpo antinucleare attacca invece le cellule sane di una persona. Si chiama anticorpo “antinucleare” perché prende di mira il nucleo della cellula.

Immediatamente dopo essere risultato positivo agli anticorpi antinucleari, il team di neurologia ha esaminato la paziente e le ha somministrato steroidi, immunoglobuline IV e rituximab, un anticorpo monoclonale.

Hanno “pianificato una puntura lombare ripetuta per verificare la presenza di encefalite autoimmune, che sfortunatamente non è stata eseguita a causa di vincoli finanziari”, hanno affermato gli autori.

Mentre la paziente era ancora in ospedale, ha sviluppato un comportamento anomalo: irrequietezza, risate anormali e pianto. Questi sintomi sono noti per essere associati all’encefalite limbica. I sintomi sono poi migliorati con la terapia.

Sulla base del quadro clinico, degli studi di imaging e della puntura lombare, al paziente è stata diagnosticata un’encefalite limbica autoimmune, che ha innescato le convulsioni.

Il tipo paraneoplastico dell’encefalite limbica è stato escluso poiché non è stata rilevata alcuna neoplasia alle scansioni TC e PET.

I sintomi della paziente sono migliorati ed è stata trasferita in una struttura riabilitativa per un completo recupero. “Il follow-up neurologico ha mostrato il miglioramento e la risoluzione dei precedenti cambiamenti nell’encefalite limbica”, scrivono gli autori.

Secondo gli autori, prima della diagnosi ufficiale di encefalite limbica autoimmune è necessaria una complessa serie di indagini. Hanno sottolineato che ci sono stati altri casi documentati di encefalite limbica post-vaccinazione.

Gli autori hanno notato che l’encefalite limbica del paziente è comparsa poco dopo la seconda dose di Moderna, suggerendo una “associazione temporale tra vaccinazione e insorgenza dei sintomi”, simile a uno studio su una serie di casi di encefalite a seguito della vaccinazione con il vaccino COVID-19 di AstraZeneca.

La fisiopatologia dell’encefalite associata al vaccino non è ancora nota, “ma è noto che i vaccini inducono la produzione di citochine pro-infiammatorie e risposte dei linfociti T”, scrivono gli autori.

Secondo il rapporto, gli antigeni post-vaccinazione sono riconosciuti dal sistema immunitario come potenziali agenti patogeni”. La conseguente infiammazione potrebbe causare effetti collaterali sistemici e, in rari casi, infiammazione del cervello.

Gli autori hanno concluso:

Riteniamo che questo episodio di encefalite limbica, che si è verificato poco dopo la vaccinazione COVID-19, sia un evento avverso insolito del vaccino. La nostra teoria si basa principalmente sulla tempistica dei sintomi, che sono comparsi pochi giorni dopo la vaccinazione, e sull’assenza di qualsiasi altra causa identificabile.

Hanno aggiunto:

Il paziente aveva un vaccino di potenziamento immunitario e poco dopo ha sperimentato una reazione autoimmune insolita. Tuttavia, c’è un certo scetticismo, principalmente perché i sintomi ei segni del paziente non sono stati ancora adeguatamente collegati a una causa.



Source link

Lascia un commento

Leggi anche